Il vostro camper è una bomba, compagno fidato di avventure emozionanti., eppure nonostante il suo aspetto indistruttibile è più delicato di quanto si pensi.
I fenomeni atmosferici, l’esposizione ai raggi solari e le temutissime infiltrazioni d’acqua minano l’efficienza del caravan e velocizzano il deprezzamento del vostro veicolo.
Ecco perché è necessario proteggere il camper, portandolo in un luogo atto al rimessaggio. Adeguatamente protetto e custodito, il vostro fidato mezzo vi accompagnerà in giro per il mondo ancora per tanti anni. 

Rimessare al coperto è fondamentale per preservare integrità e valore del camper

L’alternativa per chi non dispone di un garage abbastanza capiente è rivolgersi ad un rimessaggio autorizzato.
Ma quanto costa, in media, custodire un camper al coperto?
Se i prezzi medi per un parcheggio custodito ma scoperto si aggirano intorno ai 600 euro annui, la richiesta per il rimessaggio al coperto ovvero sotto tettoie o all’interno di box è circa di 1200 Euro l’anno.
Soldi comunque spesi bene se si pensa al prezzo del mezzo e che che riparare i danni di un’improvvisa grandinata potrebbe costare molto, molto di più.

Ho spazio in giardino, posso parcheggiare lì il mio camper?

Assolutamente si, se avete la fortuna di disporre di un giardino o di un terreno di proprietà potete custodire lì il veicolo ma ci sono importanti requisiti da rispettare per non incorrere in sanzioni,
Innanzitutto su suolo privato è autorizzato il parcheggio, per cui nessun tendalino aperto, niente attività riconducibile al campeggio o al soddisfacimento di esigenze abitative o lavorative.
Per intenderci non si può trasformare il camper o la roulotte in ufficio o in stanza per gli ospiti, pena vedersi contestare la necessità di concessione edilizia.

Stessa cosa vale per l’installazione di eventuali tettoie, anche se costituite da qualche trave ed un telo., Montare una qualsiasi copertura senza permesso a costruire configura il reato di abuso edilizio.
Allora come sfruttare lo spazio in giardino se non vi è cubatura disponibile?

Il garage gonfiabile

I gonfiabili per la loro natura non sono assoggettabili a procedimenti amministrativi o titoli abitativi per l’installazione.
Eneri, azienda leader nella produzione di strutture pneumatiche ad aria trattenuta, realizza garage ad aria ingabbiata che si prestano a divenire la rimessa ideale per qualsiasi veicolo.
Airshell è resistente, si installa ancorandolo al suolo in modo sicuro con picchetti e tiranti, è personalizzabile e dispone di finestre apribili tutte con zanzariera incorporata.
La carrozzeria, i cristalli e le plastiche saranno al sicuro dalla grandine, dalle infiltrazioni d’acqua, dal gelo e dal sole diretto.
Se dunque disponete di spazio di proprietà e non volete rinunciare a rimessare al coperto Airshell è proprio la soluzione che fa per voi

Qui il sito ufficiale: https://garagegonfiabili.eneriair.com/

Garage gonfiabile per camper Eneri